Giuseppe Pirlo è Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Laurea a Bari nel 1986 in Scienze dell’Informazione, con votazione di 110/110 e Lode, Senior member IEEE, membro IAPR, GIRPR, SGI, AICA, CINI.

Giuseppe Pirlo ricopre attualmente i seguenti incarichi:

  • Prorettore Vicario dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro;
  • Referente dell’Università degli Studi di Bari per Agenda Digitale e Smart City;
  • Delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Bari per la Digitalizzazione;
  • Delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Bari per la Sperimentzione 5G;
  • Membro del Consiglio Direttivo del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) in qualità di referente dell’Università di Bari;
  • Membro del Consiglio Direttivo del Centro Eccellenza sulla Creatività ed Innovazione dell’Università degli Studi di Bari;
  • Referente del Nodo UNIBA del Laboratorio Nazionale CFC del CINI;
  • Presidente dell’AICA Puglia (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico– Puglia);
  • Membro del Consiglio Direttivo della SIe-L (Società Italiana di e-Learning);
  • Membro del Comitato per l’e-learning dell’Università degli Studi di Bari;
  • Responsabile del Laboratorio di Sistemi Intelligenti del Dipartimento di Informatica dell’Università di Bari;
  • Membro del Consiglio Interclasse dei Corsi di Studio in Informatica;
  • Membro del Gruppo di Lavoro Terza Missione dell’Università di Bari;
  • Membro del Gruppo di Lavoro PON Metro dell’Università di Bari;
  • Membro del Gruppo di Lavoro IPA II – Italia Albania Montenegro dell’Università di Bari.

I suoi interessi di ricerca sono nell’ambito dei Sistemi Avanzati di Gestione Documentale, dei Sistemi Informativi per l’e-government, l’e-health, l’e-procurement, della Biometria per lo sviluppo dei Sistemi di Verifica dell’Identità Personale, dei Sistemi Intelligenti, e dei sistemi per l’e-Learning. In questi settori di ricerca ha collaborato alla stesura ed allo sviluppo di numerosi progetti scientifici e di trasferimento tecnologico.

L’attività di docenza di Giuseppe Pirlo ha riguardato numerosi insegnamenti tra i quali: Sistemi Operativi, Sistemi Informativi, Sistemi di Elaborazione per l’Automazione d’Ufficio, Sistemi e Tecniche di Gestione Documentale, Informatica Generale. Giuseppe Pirlo ha pubblicato oltre 200 articoli scientifici nel campo dello sviluppo di sistemi per la verifica dell’identità personale, della gestione documentale, della biometria e della verifica automatica di firme manoscritte, dell’e-learning, delle tecnologie multimediali per il lavoro collaborativo ed il “distance learning”.

Giuseppe Pirlo è associate editor di IEEE Transactions on Human-Machine Systems e del Journal of e-Learning and Knowledge Society ed è revisore di molte riviste internazionali tra cui IEEE T-PAMI, IEEE T-SMC, IEEE T- IP, IEEE T-II, Pattern Recognition, IJDAR, IJPRAI, Information Processing Letters, ecc.. Ha partecipato a comitati scientifici di numerose Conferenze Internazionali ed ha svolto attività di revisione per ICPR, ICDAR, ICFHR, IWFHR, ICIAP, VECIMS, CISMA, AFHA, DAS, ecc. . E’ editore dello Special Issue di Pattern ecognition “Handwriting Recognition and Other PR Applications” e di IET Biometrics “Handwriting Biometrics”. E’ stato general co-chair dell’International Conference on Frontiers in Handwriting Recognition (ICFHR 2012) e dell’International Workshop on Emerging Aspects on Handwritten Signature Processing (EAHSP 2013). Nel 2014 ha organizzato e presieduto la Tavola Rotonda “Agenda Digitale”, nell’ambito del Convegno SIEL.

Ha curato il volume “Puglia Digitale: Implementazione dell’Agenda Digitale e delle Smart City in Puglia”, edito nel 2014 dall’Università di Bari. E’ editore del volume “Advances in Digital Handwritten Signature Processing – A Human Artefact for e-Society”, World Scientific – Singapore, pubblicato nel 2014 e dell’eBook “Sfide ed Opportunità dell’Agenda Digitale”, pubblicato dall’Università di Bari.

E’ membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di e-Learning (SIe-L) ed è membro del comitato per l’e-learning dell’Università degli Studi di Bari, ha svolto il ruolo di rappresentante dell’Università di Bari nel Consiglio di Amministrazione LASERINN e Daisy Net Scarls.

Giuseppe Pirlo è membro del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato di Ricerca in Informatica e Matematica dell’Università di Bari. In passato è stato tutor, in qualità di Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Informatica, del dottorando Erasmo Stasolla che ha svolto il progetto di ricerca dal titolo: Trattamento e Modelling di Ambienti Multimediali (SSD: ING-INF/05) e co-tutor della dottoranda Anna Ferrante che ha svolto il progetto di ricerca dal titolo: Handwriting Recognition: Avanzamenti in Algoritmi e Prototipi (SSD: ING-INF/05).

Premi e riconoscimenti:

Per l’attività scientifica e organizzativa svolta, il Prof. Giuseppe Pirlo è stato nominato Senior Member IEEE (Institute of Electronics and Electrical Engineering) e ha ricevuto, in data 19/09/2012, l’ICFHR 2012 Special Award, consegnato dal Prof. Ching Yee Suen della Concordia University (Canada), nell’ambito del XII International Conference on Frontiers in Handwriting Recognition (ICFHR 2012).